top of page

STAMPA 3D

Realizzare oggetti in serie, ma allo stesso tempo personalizzare le tue produzioni. Diventa molto vantaggiosa per la produzione di quantità molto ridotte, evitando la produzione di stampi. 

Visti i tempi brevi, si ha una maggiore vantaggio nella gestione del magazzino aziendale e di conseguenza ottimizzare tempi e costi di spedizione.

Grazie al file 3D è possibile calcolare le tempistiche di costruzione della parte e quindi riuscire a definire le date di consegna in tempo reale.

Inoltre, con possibilità di mostrare modelli 3D realistici a potenziali clienti.

Libertà di  sperimentare strumenti  e componenti nuovi, resistenti; infatti, presentano un eccellente rapporto resistenza/peso. Si ha una maggiore libertà di espressione unita al risparmio di costi e tempo, rispetto alla manifattura tradizionale.

​​

Le stampe 3D consumano una quantità minima di corrente e, oltretutto, si hanno quantità di scarto di materiale minimo o quasi assente.

La possibilità di ottenere prodotti identici/diversi tra loro, rispondendo in maniera veloce e adattabile alle esigenze del cliente, evitando il vincolo dei “minimi” d’ordine.

La notevole versatilità della stampa in 3D permette di realizzare un’infinità di diversi oggetti: prototipi e modelli, ingranaggi, protesi, oggetti per l’arredamento, abbigliamento, gioielli.

Tendenzialmente, conviene stampare un oggetto in 3D quando non esiste o non è più disponibile in commercio oppure il suo costo di acquisto è molto più elevato della stampa o bisogna attendere molto tempo prima di poterne disporre.

Un ulteriore vantaggio consiste nella qualità del progetto; infatti la maggior parte dei modelli  prodotti dalle tecnologie tradizionali richiede un gran numero di fasi di fabbricazione o finitura; l’ordine e la qualità di questi processi influisce sul pezzo finito.

bottom of page